igea-via-ai-pagamenti-ai-lavoratori

Pagamento dello stipendio di gennaio entro questa settimana, gli altri due arretrati entro dieci giorni. E, con la nomina del direttore dei lavori, il via libera alla bonifica della valle del Rio San Giorgio. C'è una schiarita nella vertenza Igea, la società in house titolare delle concessioni minerarie al centro della protesta dei lavoratori senza stipendio da dicembre.

   La svolta positiva questa mattina, in occasione dell'incontro tra il vertice dell'azienda e le organizzazioni sindacali dopo il faccia a faccia di ieri tra l'Igea, la presidenza della Regione e gli assessorati all'Industria e all'Ambiente.

Soddisfatti i sindacati. "Ci è stato confermato che tra oggi e domani i lavoratori si troveranno sul conto il pagamento dello stipendio di gennaio – spiega Giampaolo Delrio, delegato Rsu della Cgil – mentre gli altri arriveranno nei prossimi dieci giorni".

   Un altro aspetto riguarda la questione del cosiddetto "sito di raccolta", ossia il primo passo per l'avvio delle bonifiche della valle del Rio San Giorgio per cui l'Igea ha già disponibili 4 milioni di euro. "Si tratta di risorse vincolate che possono essere utilizzate solo per questo intervento – chiarisce il sindacalista – Nel frattempo oggi è stato nominato il direttore dei lavori".

   Nonostante la schiarita, a Campo Pisano continua l'occupazione della cabina elettrica che alimenta l'impianto di pompaggio delle acque che vengono edotte da Pozzo Due. "Per domani mattina – annuncia Delrio – è stata fissata l'assemblea generale cui parteciperanno anche i lavoratori di Lula in occupazione. Al termine si deciderà se procedere o smobilitare".