Quasi 300 mila euro per risistemare le strade di Quartu. La giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la manutenzione straordinaria della rete viaria del centro abitato, compresa quella del litorale. Tra gli obiettivi, l'eliminazione di buche e cedimenti e il miglioramento della viabilità e della percorribilità stradale.
I primi interventi – spiega una nota dell'amministrazione comunale – potrebbero partire già entro il prossimo mese e proseguiranno fino all'autunno. Sono previste anche azioni di "manutenzione preventiva" che consentiranno di bloccare il deterioramento e di prolungare la vita delle vecchie pavimentazioni mediante opportuni interventi. L'ordine di priorità sarà determinato dal grado di dissesto delle varie strade cittadine.
"Questi interventi si collocano all'interno di un percorso già intrapreso con precedenti appalti dall'Amministrazione comunale – spiega il sindaco Mauro Contini – che intende garantire la sicurezza stradale sia veicolare che pedonale.
Purtroppo quella delle strade di Quartu è un'emergenza che ci trasciniamo da molto tempo e che i sempre più pressanti vincoli di spesa, assieme alla progressiva riduzione delle risorse disponibili, rendono difficile affrontare. Ciò nonostante – conclude il primo cittadino – abbiamo ritenuto non più rinviabile un'azione di miglioramento e riqualificazione delle strade, sia quelle del centro che del litorale, dove sussistono situazioni critiche".