L'opposizione ha deciso sugli incarichi in Consiglio regionale ed è pronta a dare battaglia, anche in conferenza dei capigruppo. La vicepresidenza del Consiglio spetta a Forza Italia, che ha indicato Antonello Peru, mentre l'incarico di questore andrà all'Udc, con Giorgio Oppi.
La novità, secondo indiscrezioni, potrebbe essere l'ipotesi che nasca un nuovo gruppo di centrodestra con Uds, Fdi, Zona Franca e un'adesione tecnica da parte di un esponente di Fi, che creerebbe alcuni problemi al centrosinistra, che però si ritroverebbe a guidare il Gruppo Misto. E' quanto emerso dal vertice del centrodestra, riunito oggi per discutere del completamento dell'ufficio di presidenza che verrà eletto domani in Aula.
Non è mancata una prima ricognizione sulle commissioni consiliari e neppure un primo barlume di coordinamento tra gli alleati. Nel primo caso le prime tre vice presidenze di commissioni (Riforme, Lavoro-Cultura e Bilancio potrebbero andare a Forza Italia), per la vice presidenza del Governo del Territorio ci sarebbe spazio per l'Udc, per le Attività produttive i Riformatori e per la Sanità il Psd'Az.
Riguardo al coordinamento della minoranza, è confermato che non ci sarà un portavoce ma presto potrebbero esserci iniziative comuni, anche su alcune questioni di stretta attualità.