paziente-cieco-dopo-l-and-rsquo-intervento-assolto-l-and-rsquo-oculista

Il direttore della clinica oculistica dell'azienda ospedaliero universitaria San Giovanni di Dio di Cagliari, Maurizio Fossarello, 60 anni, è stato assolto oggi dall'accusa di lesioni colpose gravissime e falso al termine del processo con rito abbreviato davanti al Gup Giorgio Alfieri.

   I fatti contestati risalgono tra il novembre 2009 e l'aprile 2010. Secondo gli inquirenti, Fossarello effettuò un intervento oculistico su un paziente ottantenne che provocò l'indebolimento permanente della vista all'occhio sinistro. Il noto oculista, difeso dall'avvocato Pierluigi Concas, si era sempre difeso sostenendo di aver rispettato tutti i protocolli medici.

Caduta anche l'accusa di falso relativa alle dichiarazioni di Fossarello sul tipo di iniezione praticata all'uomo, parte civile nel processo con l'avvocato Anna Maria Busia. Oggi l'assoluzione: per il Gup, infatti, non c'è stata colpa nel comportamento dell'oculista.

 Ci sarà uno strascico civile, con la prima udienza fissata per domani davanti al Tribunale. Il Gup Giorgio Altieri ha assolto l'imputato dall'accusa di falso, reato legato alla cartella oculistica del paziente che poi perse la vista da un occhio, e ha fatto cadere l'imputazione di lesioni gravissime colpose con la formula del "non luogo a procedere". 
 
  Una formula, ha fatto sapere l'avvocato di parte civile Anna Maria Busia, conseguente alla remissione di querela da parte del suo assistito il quale, però, aveva già citato civilmente il primario della Clinica oculistica, oggi difeso dall'avvocato Pierluigi Concas. Domani nuovo round, questa volta davanti al Tribunale civile di Cagliari.