bando-anticrisi-280-mila-euro-alle-imprese-per-start-up-e-internazionalizzazione

   "Si tratta del primo di una serie di interventi che l'ente camerale metterà in campo. Un'opportunità unica per contribuire allo sviluppo del territorio e favorire l'innovazione di prodotti e di servizi delle aziende che potranno rafforzarsi ed aumentare la competitività – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Deidda – e aggredire con maggiore forza i mercati interni ed esteri".

Nel primo bando le agevolazioni sono concesse direttamente all'impresa a titolo di rimborso spese per i costi sostenuti per l'acquisto di beni e servizi necessari per la crescita e lo sviluppo della neoimpresa. I voucher, 32 in totale, possono essere assegnati uno per azienda, per un valore di 4 mila euro al lordo della ritenuta del 4%. Sono ammesse le spese per l'acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature e arredi nuovi di fabbrica. Ricomprese anche la strumentazione informatica, la promozione e la pubblicità nel limite massimo di mille euro.

   Nel secondo bando sull'internazionalizzazione, il valore dei voucher è pari a 1.500 euro al lordo della ritenuta del 4% per la partecipazione a fiere in programma in Italia e di 2.500 euro per quelle che si svolgono all'estero, in Europa o nel resto del mondo. Ammissibili le spese per l'acquisto degli spazi espositivi, l'allestimento dello stand, la promozione, la spedizione del materiale espositivo, l'inserimento a catalogo, i collegamenti telematici, le pulizie e l'energia elettrica. I voucher verranno assegnati in ordine cronologico di invio delle domande dal Servizio promozione e sviluppo del territorio della Camera di Commercio. Ogni azienda può fare domanda di un solo voucher, sino a esaurimento delle risorse finanziarie previste.

Le domande devono essere presentate dalle 9 del prossimo 22 aprile al 31 dicembre dell'anno in corso per il bando sulle start up, mentre per l'internazionalizzazione dalle ore 9 del 14 aprile al 31 dicembre 2014 salvo la chiusura anticipata per esaurimento fondi.