Un piatto in ceramica artistica che raffigura la chiesa di Tratalias con il paesaggio del Sulcis Iglesiente e una giacca da operaio dell'Alcoa. Sono i doni che i tre sindacalisti di Fiom, Fsm e Uilm hanno consegnato, visibilmente commossi, a Papa Francesco nel corso dell'udienza generale di questa mattina.
"E' stato un incontro emozionante – racconta all'ANSA Roberto Forresu, segretario della Fiom Cgil – Abbiamo chiesto al Santo Padre di intercedere con il Governo nazionale affinché questa vicenda possa essere risolta e ci possa essere di nuovo un futuro per il nostro territorio e le nostre famiglie".
Rino Barca, segretario regionale e provinciale della Fsm Cisl, quasi non ha parole. "Un'emozione grandissima – conferma il sindacalista – Quando ho consegnato il piatto che raffigura la cattedrale di Tratalias ho cercato di spiegare che siamo veramente in una condizione disastrosa e che questa fabbrica è per noi come la Fiat per i torinesi. Per questo motivo, come già avevamo detto a Cagliari, confidiamo nel suo intervento".
In delegazione anche Daniela Piras, segretaria della Uilm. "Abbiamo offerto una giacca da operaio, con la speranza che i lavoratori possano indossarla di nuovo – spiega – Con un paio di gesti Papa Francesco è riuscito a dare conforto e vicinanza. Noi abbiamo ricordato le sue parole e chiesto la sua intercessione presso il Governo affinché chi deve compiere degli atti lo faccia. E presto".