premio-imprese-ambiente-in-lizza-la-tecnolana-della-coop-and-ldquo-brebey-and-rdquo-di-decimo

Un materiale isolante ecologico innovativo a base di lana di pecora, "Tecnolana", prodotto dalla cooperativa sarda Brebey di Decimomannu, che gioca sul nome sardo di pecora "brebei" anglicizzato con la y finale, è in lizza per il Premio Impresa Ambiente, Miglior processo sostenibile, che verrà assegnato domani nella Camera di Commercio a Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra.

   Tecnolana, che potrebbe essere utilizzata nell'edilizia sostenibile, è stata selezionata e potrebbe portarsi a casa o il premio nella categoria o almeno la menzione speciale. Promosso dalla Camera di Commercio di Roma il Premio è il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un'ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il riconoscimento dà diritto alla partecipazione della selezione dell'European Business Award for the Environment, premio europeo per l'innovazione industriale sostenibile.

   "Abbiamo partecipato con uno dei nostri prodotti. Si tratta di un materassino isolante a base di lana fortemente innovativo, caratterizzato da una serie di proprietà fisico-tecniche sinora non riscontrabili negli altri prodotti esistenti sul mercato e che trova applicazioni non solo nel campo dell'isolamento termico per l'edilizia sostenibile, ma anche nei settori dell'abbigliamento, geotecnico e del disinquinamento industriale", ha spiegato Biancarosa Damiani, alla guida della cooperativa costituita nel 2012 sulla scia dell'esperienza lavorativa pluridecennale in campo tessile industriale del padre, Pierluigi Damiani.