Si avvia a soluzione il problema dei 52 milioni di euro stanziati dal Consiglio regionale per gli ammortizzatori sociali in deroga. La Regione e la Ragioneria dello Stato, durante la riunione oggi a Roma, hanno definito il percorso tecnico per poter mettere a disposizione dell'Inps, come anticipazione, le risorse senza che questo incida sul patto di stabilità.
"E' una partita in cui ci siamo impegnati dal primo momento – dice l'assessore del Lavoro, Virginia Mura – Si tratta di fondi dovuti per la mobilità in deroga 2013, una questione non risolta dal precedente Governo regionale e che ora portiamo a compimento. Ciò significa che, svolte le procedure tecniche, a breve l'Inps potrà cominciare a pagare. Da parte dell'assessorato – conclude Mura – è stato predisposto tutto il necessario e sarà nostra cura comunicare la data precisa".
"Oggi a Roma siamo riusciti a sbloccare 52 milioni per la mobilità in deroga. Abbiamo ottenuto questo risultato in pochi giorni". Lo ha detto il governatore Francesco Pigliaru aprendo la campagna elettorale di Renato Soru in vista delle prossime Europee.
"Tra tre o quattro giorni – ha aggiunto – arriveranno le compensazioni dei pescatori di Teulada. Ma attenzione, siamo pronti a un ragionamento strategico su tutte le servitù
militari".
E ancora: "Abbiamo proposto insieme alle altre Regioni – ha proseguito il presidente della Regione – che le spese per l'edilizia scolastica siano tolte dal patto di stabilità. E sempre oggi, insieme all'assessore Paci, abbiamo fatto un grande passo avanti, nel corso di un incontro con la Ragioneria dello Stato, per cambiare la proporzione di spesa, ora indecente e ferma al 40% al netto della Sanità".
Parole di incoraggiamento per Soru: "Come presidente della Regione – ha detto Pigliaru – ha mostrato tutte le sue capacità di innovazione ed è tuttora fonte di ispirazione. Soru a
Bruxelles è una grande occasione: la sua autorevolezza va ben oltre la nostra isola".