Caos nei cieli della Sardegna dopo la revoca della tratta Alghero-Roma a New Livingston annunciata dalla Regione con il contestuale affidamento del servizio in esclusiva ad Alitalia, seconda classificata nel bando. Attualmente entrambe le compagnie stanno accettando le prenotazioni sui propri siti internet.
Alitalia sta già mettendo in vendita i biglietti a partire dall'ultimo volo del 4 maggio Roma-Alghero delle 21.25. Il costo di andata e ritorno il 5 maggio è di 137,17 euro (60,30 per Alghero-Roma e 76,87 per Roma-Alghero). Prenotazione a 137,71 euro, invece, per New Livingston (60,83 euro dallo scalo sardo a quello laziale e 76,88 euro per il volo di ritorno nell'Isola).
New Livingston non ci sta e di fronte alla comunicazione della Regione Sardegna, che ha annunciato la revoca del servizio aereo sulla tratta Alghero-Roma Fiumicino dal 4 maggio, la compagnia aerea conferma l'operatività dei voli.
Il vettore, infatti, fa sapere di non avere "ancora ricevuto copia del provvedimento a cui fa riferimento il comunicato stampa diffuso della Regione Sardegna". Inoltre replica alla Giunta Pigliaru sulle motivazioni a base del provvedimento spiegando che "copia della fidejussione bancaria richiesta è stata trasmessa ieri, 28 aprile, con posta elettronica certificata, in osservanza delle disposizioni di gara" e parla di "assenza di alcuna grave inadempienza nell'ambito del servizio tuttora in corso sulla rotta Alghero-Roma Fiumicino".
Secondo quanto appreso, l'ultimo tentativo di mediazione tra Regione e New Livingston ci sarebbe stato questa mattina tra l'amministratore delegato Riccardo Toto e l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, per discutere dell'integrazione degli atti documentali relativi alla gara per il volo da e per la Sardegna assegnato in esclusiva alla compagnia.
La notizia, anticipata oggi dal quotidiano La Nuova Sardegna, è stata confermata nella tarda mattinata dalla Regione. "Le norme sulla continuità territoriale e quelle generali del Codice degli appalti impongono ai vettori aggiudicatari delle gare di prestare idonea fideiussione per poter esercitare i servizi oggetto di affidamento – spiega una nota dell'amministrazione regionale -. Nonostante reiterati e infruttuosi solleciti da dicembre 2013, senza interruzioni, fino ai giorni scorsi, New Livingston non è stata in grado di ottemperare a quanto previsto, nella forma e nei termini di legge. Il 24 aprile scorso gli uffici competenti dell'assessorato regionale ai Trasporti hanno pertanto adottato l'obbligatorio provvedimento di revoca e il contestuale affidamento ad Alitalia. Solo nella giornata di ieri, 28 aprile, è pervenuta agli uffici della Regione notizia dell'esistenza di una fideiussione di cui non è giunta al momento documentazione ufficiale".
Sempre la Regione ha comunicato che a partire da oggi Alitalia metterà in vendita i biglietti per il volo da Roma delle 21.25 di domenica 4 maggio e per i successivi. "I passeggeri in possesso di biglietti emessi da New Livingston dovranno purtroppo acquistare nuovi biglietti Alitalia. Si tratta di un grave inconveniente dovuto alla mancanza di tempi tecnici per attivare i meccanismi di riconoscimento reciproco dei titoli di viaggio, non intercorrendo tra le due compagnie alcun accordo in tal senso. Regione, Enac e Alitalia stanno in queste ore verificando la possibilità di evitare anche questo inconveniente".







