and-ldquo-vota-o-la-democrazia-si-ferma-and-rdquo-flash-mob-in-piazza-yenne-per-le-europee

"Vota o la democrazia si ferma". Il messaggio, stampato su una maglietta azzurra, sarà lanciato questo pomeriggio, alle 16, durante un flash mob in piazza Yenne a Cagliari dei giovani universitari provenienti da Lettonia, Polonia, Bulgaria e altri Paesi del vecchio continente. Elezioni europee come opportunità e appuntamento da non mancare: è l'appello lanciato dalla conferenza organizzata dall'associazione Tdm 2000 in collaborazione con il Servizio affari internazionali della Regione: "Mobilità internazionale e competenze trasversali per il futuro dei giovani. Ripartiamo dalla partecipazione alle elezioni europee".

   Un incontro, quello di questa mattina, che si inserisce nel quadro del progetto "My vote is our future". "Fondamentale la partecipazione – ha spiegato l'assessore regionale della Cultura, Claudia Firino – alle prossime elezioni. Spero che per  iniziative legate alla mobilità in Europa questo incontro sia soltanto un punto di partenza. Anche perché in Sardegna c'è ancora troppa diffidenza verso le esperienze di mobilità. Il nostro Assessorato si occupa di politiche giovanili, è una competenza importante: pronti a fare il possibile per sviluppare questo settore".

Tdm, organizzazione che mette in contatto attraverso viaggi e iniziative culturali, centinaia di ragazzi di tutta Europa, si propone almeno quattro obiettivi: promozione della cittadinanza attiva giovanile europea, identità europea, sostegno all'impegno politico e civile dei giovani, promozione dei programmi comunitari per la mobilità giovanile e la formazione. Dai giovani arrivati in Sardegna da mezza Europa, ed oggi c'era anche una delegazione di Capo Verde, un invito a pensare positivo: "prima – è stato sottolineato durante il convegno – e dopo il voto".