no-ai-test-invalsi-a-scuola-nell-and-rsquo-isola-scioperano-prof-e-maestri

Anche in Sardegna ritorna la rivolta a scuola contro i test Invalsi, i quiz del ministero per valutare il livello di preparazione degli alunni. I Cobas, in concomitanza con l'avvio delle prove, hanno annunciato quattro giorni di sciopero: domani e il 7 maggio nelle scuole dell'infanzia e alle elementari, il 13 maggio per le  medie e le superiori.

   "Un'occasione – spiega Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas – per dare insieme a studenti e genitori un colpo decisivo alla baracca Invalsi e alla funesta scuola-quiz. Tanto più che in contemporanea, il ministro Giannini ha rivelato le vere intenzioni del governo nei confronti della scuola pubblica.

Altro che il 'forte rilancio' promesso dal nuovo Grande Imbonitore Renzi: il governo vuole realizzare la 'piena eguaglianza' tra scuola privata e pubblica, tagliare un anno di scolarità e quindi un'altra cospicua parte di spese per l'istruzione pubblica (già ridotte del 30% negli ultimi 20 anni), cancellare gli scatti di anzianità e bloccare per altri sei anni contratti e salari nella scuola".