scuola-sciopero-contro-i-test-invalsi-cobas-and-ldquo-adesione-altissima-and-rdquo

Altissima partecipazione allo sciopero in decine di scuole, tanti istituti chiusi e prove Invalsi saltate in centinaia di classi. È il primo bilancio fornito dai Cobas in Sardegna sulla manifestazione di protesta cominciata oggi contro le prove a quiz previste dal Ministero per monitorare le scuole italiane.

   Domani si replica, con la seconda giornata di sciopero nelle scuole dell'infanzia ed elementari mentre il 13 maggio si terrà lo sciopero delle scuole medie e superiori nella giornata in cui sono previsti i quiz Invalsi nelle seconde classi delle superiori.

   I Cobas denunciano pressioni su studenti e docenti per favorire lo svolgimento delle prove. "Valuteremo – si legge in una nota – immediatamente di portare questi 'solerti' dirigenti in Tribunale per rispondere di attività antisindacale".

Blitz riuscito, comunque, secondo gli organizzatori. "Ciononostante, anche per la massiccia adesione allo sciopero – continuano i Cobas – ed alla decisione di molti genitori di non portare i loro figli a scuola, in moltissime di queste scuole i quiz non si sono svolti o sono stati 'somministrati' solo parzialmente e con un numero ridicolo di alunni presenti per ogni classe interessata".