In occasione della Festa della Mamma, l'ospedale Binaghi dalle 8 alle 13 di venerdì 9 maggio apre le porte alle donne che vorranno sottoporsi a controlli o effettuare consulenze, gratuitamente e senza necessità di prenotazione. Il Centro Donna sarà a disposizione di chiunque vorrà sottoporsi a pap test, visita ginecologica, visita senologica, consulenza psicologica, educazione alimentare.
In un ambiente riservato, inoltre, i medici daranno informazioni e risponderanno ai quesiti inerenti la prevenzione primaria e secondaria dei tumori femminili e la diagnosi precoce. Le donne in postmenopausa potranno sottoporsi alla densitometria calcaneale (diagnosi dell'osteoporosi).
Contestualmente, sempre all'interno del Centro Donna, dalle 9 alle 13, gli operatori del Centro Antifumo forniranno alle fumatrici informazioni e consigli sulla dipendenza da tabagismo e saranno disponibili per la misurazione del monossido di carbonio e valutare la dipendenza fisica dalla nicotina. Infine nel Servizio di Cardiologia le donne in post menopausa potranno effettuare la consulenza per la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolari.







