primo-ciak-per-and-ldquo-l-and-rsquo-accabadora-and-rdquo-il-nuovo-film-di-enrico-pau

Primo ciak oggi pomeriggio sulla Giara di Gesturi, nel Medio Campidano, per "L'Accabadora". Questa figura che nella Sardegna rurale aveva il compito di porre fine all'agonia dei moribondi ha ispirato il regista cagliaritano Enrico Pau, che oggi ha incontrato la stampa per il lancio ufficiale, con lui il coproduttore Francesco Pamphili (Film Kairos), la sceneggiatrice Antonia Iaccarino e il sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

   Il ruolo della protagonista, Annetta, è affidato a Donatella Finocchiaro. L'attrice, in stato interessante, potrà essere sul set solo tra agosto e settembre, quando a Cagliari e ancora nel Medio Campidano proseguiranno, fino a ottobre, le riprese. Nel cast anche Barry Ward e Carolina Crescentini.

   Il film non ha a che fare con il romanzo omonimo di Michela Murgia dato alle stampe a maggio del 2009 con cui la scrittrice di Cabras, un anno dopo, vince il Campiello. "Il nostro titolo L'Accabadora – spiega il regista – era stato depositato due anni prima del romanzo, presso il Mibac, e con quel titolo finanziato per l'attuale realizzazione". L'uscita del film non è stata ancora fissata. Supervisore artistico dei costumi é lo stilista sardo Antonio Marras.