"Siamo orgogliosi di avere come testimonial un caro amico come Flavio Soriga. Anche questa estate ci aspettiamo un calo delle donazioni e un aumento della richiesta. La Sardegna non è autosufficiente e ogni anno importiamo 40 mila sacche di sangue dalla penisola"
Ivano Argiolas, presidente della Onlus Thalassa Azione lancia così la campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue per il 2014 che porta il volto dello scrittore sardo.
Un malato di talassemia necessita di circa 50 donazioni annue; per un donatore l'intervallo minimo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni. Ogni talassemico ha quindi bisogno di 12 donatori.
Chi può donare
Per donare occorre essere maggiorenni ed avere alcuni requisiti di base:
– età compresa ta 18 e 65 anni
– peso superiore ai 50 kg
– pressione compresa tra 110/180 per la massima e 60/100 per la minima e un’emoglobina non inferiore a 12,5 per le donne, 13,5 per gli uomini
– un buono stato di salute generale
Chi non può donare
– la donna in stato di gravidanza
– la donna in periodo mestruale
– chi soffre di allergie
– chi soffre di ulcere gastriche
– chi ha fatto vaccinazioni
– chi ha contratto malattie infettive
– chi è stato sottoposto a interventi chirurgici importanti
– chi ha fatto tatuaggi o agopuntura da meno di quattro mesi
Al potenziale donatore verrà richiesto di compilare un modulo con cui fornisce una serie di notizie sulla propria salute e dà il proprio consenso al prelievo.
L'idoneità alla donazione verrà determinata solo dopo un colloquio con il medico e un primo prelievo di sangue necessario per gli esami di laboratorio. Si ha quindi un controllo preventivo e gratuito sullo stato di salute.
Accertata l'idoneità la donazione avverrà tramite prelievo di sangue della durata di 5-8 minuti circa, successivamente verrà offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.
Non lo sapevi?
Per ogni donazione ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita, in base agli artt.13 e 14 della legge n.107/1990 che disciplina i permessi per le donazioni di sangue.

Tabella gruppi sanguigni







