Il porto di Cagliari si riprende il suo piano regolatore: era stato bloccato a febbraio dopo l'accoglimento di un ricorso al presidente della Repubblica, ma ora la Giunta regionale lo ha riapprovato, sbloccando di fatto uno scalo pieno di lavori da fare o da continuare, dal porto storico a Macchiareddu.
Un inghippo burocratico, quello che aveva portato allo stop: riguardava i tempi di approvazione della Vas, valutazione ambientale strategica. Ora tutto può continuare a marciare secondo programma. Compreso l'affidamento del molo Ichnusa per il bando dei maxiyacht: nel pomeriggio è iniziata l'apertura della busta.
Le offerte pervenute all'Autorità portuale di Cagliari sono tre. Ma ci sono tanti lavori da iniziare o da completare. A cominciare dalla nuova darsena per i pescatori che consentirà di liberare un altro pezzo di porto storico per il diportismo.
Settimane decisive per il porto di Cagliari: il 17 giugno è attesa la sentenza della Cassazione sul ricorso di Piergiorgio Massidda, estromesso dalla guida dell'Autorità portuale da una decisione del Consiglio di Stato che aveva ribaltato una precedente sentenza del Tar. swiss replica watches







