qatar-foundation-and-ldquo-il-san-raffaele-aprir-and-agrave-il-primo-marzo-2015-and-rdquo

"Il 25 giugno devono iniziare i lavori" sull'ospedale Bambin Gesù di Olbia "perché il primo marzo 2015 deve aprire l'ospedale". Lo annuncia Lucio Rispo, project manager della Qatar Foundation Endowment, in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Può cambiare tutto tranne la data di apertura – sottolinea – Noi siamo una monarchia assoluta e gli ordini si eseguono e in questo c'è una similitudine tra l'emiro e il presidente Renzi…", scherza con il sottosegretario Graziano Delrio, che è seduto accanto a lui.
L'acquisizione dell'ospedale da parte della Qatar Foundation è la "riconferma di un profondo amore dell'emiro per l'Italia e la Sardegna. L'investimento ha connotazioni sociali e si inserisce in un polo di assoluta eccellenza", sottolinea Rispo.
"Stiamo investendo complessivamente – aggiunge – sei miliardi di dollari l'anno in ricerca".
Il rappresentante della Qatar Foundation cita tra le specialità di cui si occuperà l'ospedale la cura del diabete: "In Sardegna ci sono percentuali di diabete molto alte e in questo c'è una similitudine con il popolo del Qatar. Speriamo di trovare una luce di speranza per le persone che hanno questa malattia".
Rispo fa notare anche la ricaduta positiva sul piano occupazionale dell'investimento: "E' una prima risposta all'angoscia di Papa Francesco che porta nel cuore il dolore per la disoccupazione sarda. Non risolverà il problema, ma è un buon passo".
Il rilancio dell'ospedale "può avere il connotato di un piano Marshall per la Sardegna – conclude – Noi non siamo gli americani e non si esce da una guerra, ma è bello che un Paese ricco grazie alle risorse e uno ricco grazie ai cervelli ce l'abbiano messa tutta per lavorare insieme per la popolazione senza distinzione di razza, sesso e ceto sociale".