Ultimo giorno di campagna elettorale in Sardegna per i 19 candidati sardi alla ricerca di un posto nell'Europarlamento e per i 51 aspiranti sindaco nelle 18 Amministrazioni che rinnovano il proprio Consiglio comunale domenica 25 maggio. Nell'elenco dei Comuni al voto anche due città, Alghero e Sassari, con oltre 15mila abitanti. Se nessuno dei candidati supererà il 50% delle preferenze in questi due comuni si ritornerà al voto fra 15 giorni, l'8 giugno, per il ballottaggio tra i due più votati. Le urne rimangono chiuse, invece, a Tadasuni, un piccolo comune della provincia di Oristano, dove non sono state presentate liste e resterà il commissario straordinario. Chiamati alle urne 1.407.105 sardi per le Europee (684.386 uomini e 722.719 donne) in 1.836 sezioni che rimarranno aperte solo domenica dalle 7 alle 23, e subito dopo comincerà lo scrutinio. Oltre 230 mila gli elettori per le Amministrative.
Oggi non si contano, però, solo gli appelli al voto per le Europee: alcune forze politiche, come i Riformatori e Unidos, chiedono ai sardi di astenersi. Proprio Unidos con in testa Mauro Pili è in marcia oggi per "Eu non voto" da Cagliari a Porto Torres dopo aver toccato decine di piazze lungo tutta la SS 131. Ieri chiusura della campagna elettorale per Renato Soru (Pd), mentre oggi è la volta di Salvatore Cicu (Fi) stasera a Marina Piccola, della lista Tsipras con il sostegno del leader di Sel, Nichi Vendola, che farà tappa a Elmas (oltre che a Bosa, Sassari e Alghero per sostenere i candidati sindaco di Sel).
Hanno scelto di seguire la diretta da Piazza San Giovanni a Roma con un maxischermo allo Spazio Newton i candidati del Movimento 5 Stelle Nicola Marini e Giulia Moi, mentre al Bastione Santa Croce di Cagliari chiuderà la campagna elettorale Fratelli d'Italia-An.
Riguardo le Amministrative sarà Mario Bruno, candidato ad Alghero, ad aprire nel tardo pomeriggio in piazza Sulis, i comizi degli aspiranti sindaci. Poi toccherà al primo cittadino uscente Stefano Lubrano, in piazza della Juharia. A Sassari sono, invece, previsti tre appuntamenti: in piazza Tola per Cristiano Sabino, candidato sindaco del Fronte Indipendentista Unidu; in piazza d'Italia per Nicola Sanna (Pd) con il governatore Francesco Pigliaru; in piazza Fiume con Rosanna Arru (centrodestra). Comizio anche a Castelsardo in piazza Pianedda per Franco Cuccureddu, candidato sindaco della lista "Insieme per crescere".
Notizie Europee, Cicu chiude a Marina Piccola, 5 Stelle allo Spazio Newton
Europee, Cicu chiude a Marina Piccola, 5 Stelle allo Spazio Newton







