tiddia-nuovo-sindaco-di-serrenti-vigo-a-calasetta-tomasi-a-san-gavino

Mauro Tiddia, 53 anni, commercialista e revisore legale Pd, è il nuovo sindaco di Serrenti. Era a capo della coalizione di centrosinistra "Uniti per Serrenti", che ha battuto nettamente l'altro candidato sindaco, Giuseppe Frau, che guidava una lista civica vicina al movimento "Sardegna Possibile" di Michela Murgia. La percentuale dei voti a favore di Tiddia, secondo i primi calcoli non ancora ufficiali, è di circa due punti superiore al 60%. Succede a Luca Becciu, anche lui del Partito democratico, che si era dimesso alla fine dello scorso anno, non sentendo più il pieno sostegno del suo partito. In questi mesi il Comune è stato governato da un commissario straordinario.

A Calasetta conferma per il sindaco uscente alla guida di una lista civica di centrodestra: Antonio Vigo è di nuovo sindaco del centro del Sulcis Iglesiente. Ingegnere di 64 anni con la lista "Calasetta Domani" ha superato lo sfidante del centrosinistra Luca Boy, alla guida di un’altra lista civica. Vigo ha conquistato 1.216 preferenze contro le 660 di Boy. "Il risultato ci premia – commenta il neoelettoo – Con i comizi e gli incontri in piazza e con la nostra attività siamo riusciti a dimostrare la bontà del nostro lavoro che lascia un bilancio sano".

Il primo cittadino guarda già agli appuntamenti futuri. "Le prossime iniziative – anticipa – riguardano opere per quattro milioni di euro che interesseranno sia il lungomare sia le strutture per i pescatori, la viabilità interna e la costruzione di nuovi alloggi popolari".

Carlo Tomasi è il nuovo sindaco di San Gavino. Sceso in campo all'ultimo momento con la lista civica "Obiettivo San Gavino", dopo la clamorosa frattura con il Pd, di cui è stato a lungo militante e anche capogruppo nel consiglio provinciale del Medio Campidano, fino alla soppressione dell'ente, ha vinto battendo nettamente Sandro Atzori, candidato ufficiale della coalizione di centrosinistra "Insieme per San Gavino Monreale" che aveva proprio nel Pd la leadership della lista.

Tomasi, 62 anni, è primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di San Gavino. Con soltanto due sezioni ancora da scrutinare ha il 30,3% dei voti, con circa nove punti di vantaggio su Atzori, fermo al 21,94%.
Nettamente più distaccati gli altri tre candidati: Walter Piras, Nicola Garau e Fedele Melas, tutti anche loro a capo di liste civiche.