comunali-in-sardegna-ecco-i-risultati
L'election day in Sardegna premia il Pd e il centrosinistra. Non solo il successo personale di Renato Soru, eletto al parlamento europeo con il record di voti (oltre 182 mila preferenze), ma anche le elezioni comunali – si votava in 18 centri dell'isola – hanno fatto registrare un boom dei democratici.
Su tutti, il dato di Sassari, dove il successore di Gianfranco Ganau, ora presidente del Consiglio regionale, è Nicola Sanna (Pd), ex assessore comunale, che ha sfondato il tetto del 65% delle preferenze (a scrutinio ancora in corso, ma la vittoria non è in discussione). Molto distanziata la candidata del centrodestra, Rosanna Arru, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia e Sassari Progetto Comune, attestata al 13%.
Centrosinistra che nonostante si sia presentato frammentato ad Alghero – il secondo centro della Sardegna dei 18 al voto con oltre 15 mila abitanti – piazza Mario Bruno (33,7%), ex consigliere regionale in rotta col Pd, al ballottaggio tra due settimane con la candidata del centrodestra Maria Grazia Salaris (29,6%). Staccati, invece, il candidato ufficiale del Pd, Enrico Daga, fermatosi al 14,8%, e il candidato del Movimento 5 Stelle, Graziano Porcu (13,3%).
Successo del centrodestra, invece, nell'altro Comune capoluogo di Provincia, Tortolì (Ogliastra) dove, dopo la caduta della Giunta guidata da Mimmo Lerede (Pdl), a vincere è stato l'assessore uscente all'Urbanistica Massimo Cannas, sostenuto dalla lista civica "Obiettivo 1", formata da esponenti del centrodestra, che l'ha spuntata solo per una trentina di voti su Fabrizio Selenu del Pd.
Centrosinistra vittorioso anche a Bosa, con il neo sindaco Luigi Mastino, 63 anni, docente in pensione e fratello del rettore di Sassari, che ha superato l'ex sindaco Piero Franco Casula; a San Gavino, dove è stato eletto sindaco Carlo Tomasi; a Villagrande Strisaili, con Giuseppe Loi del Pd; a Illorai con l'insegnante Gianna Pittalis, e a Pula, dove a vincere la sfida tutta rosa è stata l'ex assessore al Bilancio della Provincia di Cagliari, Carla Medau.
Complessivamente sono quattro, su 17, le donne elette sindaco: oltre a Pittalis e Medau, il voto ha premiato anche Clara Michelangeli a Onanì e Paola Casula a Guasila.