girotonno-la-francia-vince-la-tuna-competition

E' la Francia il trionfatore della 12/a edizione del "Tuna Competition", fulcro del "Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno", la kermesse gastronomica internazionale in programma dal 30 maggio al 2 giugno nell'isola di San Pietro. Gli chef Sylvain Sendra e Anne Legrand, con la ricetta "Insalata di tonno nicoise", sono i vincitori assoluti del Girotonno 2014. Nella finalissima, condotta dalla presentatrice Novella Calligaris, hanno avuto la meglio sul Giappone degli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari e sull'Italia degli chef Roberto Serra e Clelia Bandini, grazie alla media dei voti della giuria tecnica e di quella popolare.
Mattatori della serata finale sono stati anche gli chef Mauricio Zillo e Fabrizio Nicola (Brasile) che hanno conquistato prima il Premio Giuria tecnica, guidata dal presidente Paolo Marchi, ideatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina d'autore. Al Brasile anche il Premio Migliore presentazione. Ad aggiudicarsi il Premio Giuria popolare è stato il Giappone degli chef Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari che, con il "M-Iyo Burger"è, hanno conquistato i favori dei giurati.
La giuria tecnica, infine, ha voluto premiare con una Menzione speciale la Spagna delle chef Alba Esteve Ruiz e Maria Giulia Magario. Nelle serate del Tuna Competition anche il contributo dei 40 ragazzi dell'Istituto professionale "Galileo Ferraris" di Iglesias e dei sommelier dell'Ais Sardegna.