In un agguato nella serata di ieri è stato gravemente ferito con alcune fucilate l'ex vicesindaco di Lula, Giovanni Cabua, di 69 anni. L'uomo stava lavorando nella sua campagna vicino al paese quando è stato raggiunti dai colpi. Sul luogo sono intervenuti il personale del 118 e poco dopo anche un elicottero che lo ha trasportato nell'ospedale San Francesco di Nuoro. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri del Compagnia di Bitti.
L'agguato poco prima delle 18 con due colpi che hanno raggiunto Cabua mentre entrava nella sua auto per far rientro in paese dopo un pomeriggio di lavoro nella sua campagna. E' stato egli stesso a chiamare i soccorsi con il suo cellulare e nonostante le gravi ferite ha allertato prima il figlio e subito dopo i carabinieri. Sul tentato omicidio indagano i militari della Compagnia di Bitti e del Reparto operativo del Comando provinciale di Nuoro.
Le condizioni dell'uomo sono state giudicate gravissime dai medici dell'ospedale San Francesco dove è stato trasportato dall'elisoccorso del 118. Cabua era stato amministratore locale negli anni '90, ma secondo gli inquirenti l'agguato di oggi si inquadra nell'ambito del mondo agropastorale. Nel 2011, in un altro appezzamento di terreno dei Cabua, erano stati uccisi quattro cavalli all'interno del maneggio del figlio Pietro.
Sono in lieve miglioramento le condizioni dell'ex vicesindaco di Lula Giovanni Cabua, di 69 anni, ferito ieri pomeriggio in un agguato nelle campagne del paese. L'uomo è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Francesco di Nuoro, dove nella notte è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico.
Il fatto è successo ieri intorno alle 18 quando Cabua si trovava nella sua campagna sotto il Montalbo ed è stato raggiunto da una raffica di fucilate riportando diverse ferite al torace e all'addome. E' stato lui stesso a dare l'allarme ed è stato subito trasportato all'ospedale San Francesco dall'elicottero dei Vigili del fuoco.
I carabinieri del Reparto operativo di Nuoro e della Compagnia di Bitti, coordinati dal sostituto procuratore Andrea Vacca, indagano su diverse ipotesi investigative, tra cui la pregressa uccisione dei quattro cavalli, nel 2011, nel maneggio del figlio Pietro.
Giovanni Cabua è stato vicesindaco di Lula, nella Giunta guidata da Mariangela Marras, fino al luglio del 1992, quando un attentato portò alle dimissioni sue e del sindaco e, di conseguenza, della Giunta e dell'intero Consiglio, aprendo la strada a dieci anni di commissariamento. Ormai pensionato, Cabua, di fede sardista, si è completamente ritirato dalla vita politica del paese continuando la sua attività in campo edilizio, lavorando bene nonostante la crisi. |
|