Accelerazione sull'investimento da un miliardo di euro in dieci anni per l'ospedale ex San Raffaele di Olbia da parte della Qatar Foundation Endowment (QFE), che potrebbe essere pronta ad allargare il suo progetto anche ad altri settori, come quello dei trasporti aerei.
Dopo un faccia a faccia con l'ex presidente della Regione, Ugo Cappellacci – che ha avviato le prime fasi dell'investimento – questa mattina lo sceicco Sheik Faisal Bin Thani Al Thani, Cio di QFE, accompagnato da Tidu Maini (Executive Committee Member QFI & QFE, Advisor HrH Sheika Moza Bint Nasser), ha incontrato il neo governatore Francesco Pigliaru e l'assessore della Sanità, Luigi Arru, per definire i prossimi passi e per chiedere certezze sui tempi. Hanno partecipato all'incontro Sultan Alflasi (Head Of Cabinet Sheik Faisal Bin Thani Al Thani) e Lucio Rispo (Investment Project Manager QFE).
La pre-intesa, firmata a Roma lo scorso 21 maggio, prevede che il 24 giugno si arrivi alla conclusione del processo. Con l'acquisizione dell'ospedale, gli investitori del Qatar puntano a realizzazione un centro di alta specializzazione ed eccellenza internazionale clinica per la diagnosi, la cura, la riabilitazione e la ricerca scientifica, da portare avanti in collaborazione con le Università sarde, i centri di ricerca del sistema regionale e con altre istituzioni di ricerca universitaria e specialistica italiane ed estere.
Pigliaru. "Nella nostra proposta di governo ci siamo impegnati a dare risposte rapide e in tempi certi a investitori importanti e quindi anche in questo caso stiamo mantenendo l'impegno. Oggi abbiamo ribadito quanto sia importante definire con la Qatar Foundation Endowment, come stiamo facendo e come abbiamo concordato nella nostra intesa, un percorso armonico con il processo di riorganizzazione e razionalizzazione della rete ospedaliera della Sardegna".
Così il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, ha commentato l'incontro con lo sceicco Sheik Faisal Bin Thani Al Thani, cognato dell'emiro e uno degli imprenditori più importanti del Qatar che ha guidato una delegazione della Qatar Foundation Endowment (QFE) pronta ad investire un miliardo di euro in dieci anni per l'ex ospedale San Raffaele di Olbia.
"È stata un'altra tappa del nostro lavoro per portare all'attenzione del Consiglio regionale, che nei tempi dati prenderà la decisione finale, una proposta soddisfacente per tutto il sistema regionale e di cui siano visibili i vantaggi per l'intera Sardegna – ha sottolineato Pigliaru – La QFE investe 6 miliardi di dollari l'anno in ricerca. La visita di questa mattina a Villa Devoto dei vertici di un investitore internazionale di questo livello per la Sardegna e per l'Italia, dimostra che qualcosa sta finalmente cambiando. Uno degli indicatori fondamentali dell'andamento di un'economia, infatti, è attrarre investimenti esteri di qualità, e l'Italia, tra i Paesi sviluppati è notoriamente in fondo alla classifica per quanto riguarda l'attrazione di investimenti di questo tipo".
Secondo il governatore dell'Isola, "per la Sardegna, in particolare, è una grande opportunità che deve essere colta nella piena condivisione di tutti. Significa creare centinaia di posti di lavoro in più, contribuire a migliorare l'offerta e i livelli di assistenza sanitaria per i sardi, ridurre i flussi di emigrazione sanitaria passiva, attrarre i flussi dal resto dell'Italia e dall'Europa. Stiamo parlando di creare un hub sanitaria di livello internazionale – ha concluso il presidente della Regione – un punto di eccellenza nel quale i centri di ricerca e le università del nostro sistema regionale potranno essere protagonisti".