Manifestazione questa mattina sul cavalcavia sopra la SS 131 all'altezza del bivio di Ghilarza per dire no alle esercitazioni della Scuola Polizia di Abbasanta nella zona del lago Omodeo. Un centinaio di persone ha presidiato la strada consegnando volantini agli automobilisti, ma senza bloccare il traffico.
"La reazione della gente – ha spiegato Bustiano Cumpostu, leader di Sardegna Natzione – è stata spontanea perché i provvedimenti di interdizione per consentire le esercitazioni hanno il sapore dell'ennesima servitù militare. Ed è la goccia che fa traboccare il vaso dopo che per Quirra sembra che non si voglia andare avanti e dopo che la Sardegna sembra per alcuni la terra ideale per ospitare le scorie nucleari. Forse volevano vedere se qualcuno avrebbe reagito. Noi lo abbiamo fatto".
L'ordinanza della Prefettura di Oristano prevede lo svolgimento di esercitazioni dal 3 al 30 giugno con l'interdizione dell'accesso in quelle aree durante l'addestramento. Il caso è già stato sollevato anche in Parlamento con le interrogazioni del deputato Mauro Pili (Unidos) e della senatrice Manuela Serra del Movimento Cinque Stelle.
Notizie "No alle esercitazioni sul lago Omodeo", sit in di protesta sulla 131
"No alle esercitazioni sul lago Omodeo", sit in di protesta sulla 131
