alghero-vince-mario-bruno

Mario Bruno è il nuovo sindaco di Alghero. L'ex consigliere regionale del Pd ha vinto il ballottaggio che lo opponeva a Maria Grazia Salaris, ex consigliere provinciale di Forza Italia, già assessore comunale nella seconda giunta di Marco Tedde. Bruno, a capo di una coalizione composta da Sinistra Civica, Per Alghero con Mario Bruno, Upc e Udc, ha ottenuto il 56,8% delle preferenze, mentre la sua avversaria, sostenuta da Forza Italia, Fratelli d'Italia, Nuovo Centrodestra e Psd'az, si è fermata al 43,2%. Gli algheresi che hanno votato per Bruno sono stati 9.893, 7.526 invece quelli che hanno scelto Maria Grazia Salaris.

"Subito al lavoro per restituire decoro alla città, ma senza perdere di vista l'emergenza occupazione, il piano abitativo e la necessità di attuare un processo di sviluppo che rimetta in moto la città e la sua economia". Dopo la lunga notte elettorale e i festeggiamenti per la vittoria al ballottaggio sulla candidata del centrodestra Maria Grazia Salaris, l'agenda del nuovo sindaco di Alghero Mario Bruno è già ricca di appuntamenti, urgenze da risolvere e impegni da rispettare.
Il primo giorno da sindaco per Bruno inizia dopo poche ore di sonno con un pensiero per i suoi concittadini. "Grazie a tutti gli algheresi che mi hanno sostenuto e hanno creduto in questo progetto – dice l'ex consigliere regionale del Pd – già da oggi saremo al lavoro per dimostrare concretamente che la loro fiducia è stata ben riposta".
Già stamattina Bruno si recherà a Sant'Anna, sede dell'amministrazione comunale, per prendere i primi contatti con la struttura tecnica e dirigenziale. "I primi provvedimenti da mettere in atto riguardano il decoro della città – dichiara – dal verde alle strade, passando per il nuovo appalto della nettezza urbana". Ma Bruno non perde di vista la vera priorità.
"Penso ai 12600 disoccupati di Alghero, un'enormità; dobbiamo moltiplicare gli sforzi per realizzare un'ipotesi di sviluppo che sappia connettere il mondo della scuola e quello dell'impresa. Per creare lavoro bisognerà basarsi sul migliore utilizzo delle realtà già esistenti, come Surigheddu e Mamuntanas. Ho già preso appuntamento con Luca Lotti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri e responsabile del Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica".
Ultima priorità cui dedicarsi sin da oggi è la casa. "C'è bisogno urgente di un piano di edilizia residenziale", conclude il neo sindaco di Alghero.