da-un-mese-senz-and-rsquo-acqua-rivolta-dei-residenti-a-monteponi

Protesta, questa mattina, degli abitanti della frazione mineraria di Monteponi, ad Iglesias, rimasti senza acqua da oltre un mese. Nelle abitazioni dei residenti del villaggio denominato "case ex impiegati", l'acqua fornita dalla società Igea non arriva più e per il momento non è attivo neppure un collegamento alla rete idrica di Abbanoa.
Un disservizio che ha spinto i residenti a chiedere più volte l'intervento dell'amministrazione comunale, l'ultima lettera protocollata risale al 3 giugno scorso. Oggi, davanti alla mancata risposta delle istituzioni, la decisione di effettuare prima un sit-in all'ingresso della frazione mineraria, lungo la strada per arrivare all'archivio e al laboratorio chimico dell'Igea, poi il trasferimento al centro direzionale del Comune per un incontro con il sindaco.
"Chiediamo che venga risolto subito il problema, non entriamo nel merito delle ragioni di Igea o Abbanoa – spiega Pinello Cossu, residente della borgata e promotore della petizione – a noi interessa che nelle case dei residenti arrivi l'acqua. E tutto si potrebbe risolvere in maniera molto semplice: basta un collegamento provvisorio per garantire l'erogazione. Gli altri aspetti, ossia le infrastrutturazioni e i vari interventi, si possono fare anche successivamente".
Per domani, ha annunciato Cossu, "il sindaco ha convocato noi residenti, Igea e Abbanoa proprio per affrontare il problema e trovare una soluzioni: in questo modo non si può più andare avanti".