teulada-pili-occupa-il-poligono-denunciato

Il deputato di Unidos, Mauro Pili, ha occupato simbolicamente ieri a tarda sera le dune di sabbia di Porto Pino, linea di demarcazione tra la spiaggia libera e quella occupata dal Poligono di Teulada, e per questo – come riferisce lo stesso parlamentare – è stato denunciato a piede libero per occupazione abusiva di una base militare.
"E' quello che volevo – ha dichiarato Pili lasciando la base a tarda notte – Ora voglio un pubblico processo per poter spiegare con carte alla mano che lo Stato impedisce ai sardi di godere di questo straordinario patrimonio e nel contempo lo utilizza per distruggerlo a colpi di bombe e missili. Aver vietato agli archeologi di verificare lo stato dei siti nuragici e punici è una violenza inaudita al popolo sardo e alla sua storia. Così come è inaudito l'utilizzo di mezzi come elicotteri per una manifestazione pacifica di un movimento di libertà come il nostro".
In un video – pubblicato su Youtube e girato dai partecipanti alla marcia sulle dune, successiva alla contro conferenza sulle servitù organizzata a Teulada dal deputato, si vedono infatti militari schierati, carabinieri, polizia e un elicottero che ha volteggiato sulle bandiere dei Quattro Mori portate da Pili e dagli altri manifestanti sino al perimetro della base nella nota località turistica dell'Isola.