goletta-verde-sbarca-in-citt-and-agrave-appello-alla-regione-and-ldquo-tuteliamo-le-coste-and-rdquo

Ritorna nel mare della Sardegna Goletta Verde di Legambiente, attesa a Cagliari il prossimo 8 luglio. La campagna nazionale di Goletta Verde 2014, partita i giorni scorsi dalla Liguria, si occupa della qualità delle acque marine e degli ambiti costieri il cui stato di cementificazione è responsabile dello stato di salute dei mari.
In generale – spiega una nota di Legambiente – verrà affermata la necessità di un maggiore rigore nella salvaguardia dei sistemi ambientali e in via prioritaria di quelli fluviali, con l'estensione delle fasce di salvaguardia. Serve un robusto e complessivo adeguamento normativo, che tenga conto dei cambiamenti climatici.
La presenza di Goletta Verde a Cagliari sarà l'occasione per un confronto con la Giunta regionale sulle principali questioni inerenti la tutela del paesaggio: servitù militari, zone industriali, salvaguardia delle coste ed aree protette. Il 9 luglio ci sarà un dibattito con l'assessore regionale all'Urbanistica Cristiano Erriu. Sarà l'occasione – prosegue la nota – per discutere degli impegni assunti dalla giunta regionale in merito alla tutela del paesaggio costiero.