vela-vento-di-sardegna-di-andrea-mura-di-nuovo-in-mare

Vento di Sardegna è di nuovo in mare: il battesimo dell'avventura della Route du Rhum, edizione 2014, è stato celebrato questa mattina alla darsena nord del Porto Canale di Cagliari. Pronti per la partenza ad agosto a Saint Malo, il via per la traversata dell'Atlantico è previsto il 2 novembre. Per lo skipper cagliaritano Andrea Mura, già vincitore nel 2010, una nuova sfida verso il traguardo della Guadalupe attraverso 3.650 miglia senza assistenza e senza scalo. Accanto a Mura un padrino di eccezione, Gigi Riva.
Proprio con Rombo di Tuono c'è stato il battesimo dell'imbarcazione con la rottura di una bottiglia di vino rosso.
"Un grande giorno – ha detto Mura – sono settimane che ci diamo dentro. È il coronamento di un lavoro cominciato nel 2007.
Con nuove incognite e nuove paure. Ma questo è il bello della sfida. Non gareggio per partecipare: voglio portare in alto il vessillo dei Quattro Mori e della Sardegna. Spero di bissare il successo". La barca? "Una signora di quattordici anni – ha detto – ma sempre aggiornata, cerchiamo sempre di rivitalizzarla. Le parole chiave sono passione, identità e tecnologia".
Altri ospiti d'eccezione alla cerimonia di oggi Mauro Frongia, urologo di fama mondiale e autore del primo trapianto robotico, Anna Tifu, violinista nota in tutto il mondo, Roberto Zanda, triatleta extreme runner. Per Mura e il suo staff un altro mese di lavoro prima del trasferimento in Francia, tappa di preparazione in vista della partenza di novembre.