blitz-della-finanza-sequestrate-66-tonnellate-di-amianto

Oltre 66 tonnellate di amianto, nove immobili e quattro aree adibite allo stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi sequestrate, due persone denunciate, elevate sanzioni per migliaia di euro. È il bilancio dell'operazione di polizia ambientale condotta dai militari delle Fiamme Gialle della Stazione navale di Cagliari, denominata "Asbestos Free" condotta in tutta la provincia di Cagliari in collaborazione con il personale tecnico del Dipartimento di prevenzione, salute e ambiente della Asl 8.

Controllate le coperture in eternit dei capannoni di alcune aziende di Cagliari. Durante le verifiche e emerso che alcuni fabbricati, con una copertura di 800 metri quadrati di lastre in cemento-amianto, non erano stati denunciati all'Asl come previsto e di conseguenza non erano censiti. A Capoterra in località Tanca Noa i militari hanno individuato alcuni fabbricati con le coperture in eternit in pessime condizioni.
Una di queste era addirittura caduta sul terreno, dove è stato trovato accantonato altro cemento-amianto. Al termine del controllo i finanzieri hanno sequestrato circa sette tonnellate di amianto e l'area di 400 mq in cui si trovava. Il proprietario e stato denunciato. Negli ultimi tre mesi, nell'ambito dell'operazione "Abestos Free", il Reparto Operativo Aeronavale ha sequestrato complessivamente 66,5 tonnellate di amianto e quattro aree per un totale di 4.700 metri quadrati.