Alla fine del 2013 sono state censite 57 opere pubbliche incompiute per un valore di investimenti pari a circa 174 milioni di euro. È uno dei dati illustrati dal procuratore generale Donata Cabras questa mattina nel corso dell'udienza delle Sezioni riunite della Corte dei Conti sul rendiconto generale della Sardegna per l'esercizio 2013.
"Quasi i tre quarti degli interventi riguardano – ha detto Cabras – lavori appaltati dai Comuni. Un terzo del valore è relativo a interventi nella gestione del sistema idrico regionale. È stata riscontrata la mancanza di una cultura della programmazione e della gestione dei processi realizzativi delle opere pubbliche e delle infrastrutture. Appare evidente l'inadeguatezza degli studi di fattibilità indispensabili invece per avviare la fase operativa di progetto per fissarne le basi ed obiettivi. O anche, se è il caso, per abbandonare o rinviare la realizzazione".
In conclusione secondo Cabras "il committente pubblico risulta spesso carente nel definire l'intero iter dell'opera che costituisce un processo globale analitico del quale non si può prescindere".
Regione Corte dei Conti: “In Sardegna 57 opere pubbliche incompiute per 174 milioni”
Corte dei Conti: “In Sardegna 57 opere pubbliche incompiute per 174 milioni”







