|
Costituzione di parte civile da parte del Comune non appena sarà formalizzata la denuncia per incendio colposo nei confronti dell'Enel e class action dei cittadini per ottenere un adeguato risarcimento.
L'amministrazione di Marrubiu prepara gli strumenti che potranno consentire il giusto ristoro alla comunità e ai privati per i danni provocati dallo spaventoso incendio che la notte tra giovedì e venerdì scorso ha percorso quasi mille ettari di territorio distruggendo boschi, coltivazioni e aziende, costretto un centinaio di persone a lasciare le loro case e provocato la chiusura per diverse ore della statale 131 e della linea ferroviaria.
Secondo l'Enel, le responsabilità sono ancora tutte da accertare ma a Sant'Anna, la frazione colpita, non hanno dubbi: il rogo è partito da un palo cabina della società elettrica in località Is Bangius, la cui pericolosità era stata segnalata ripetutamente senza risultato. Nel frattempo, il sindaco del paese Andrea Santucciu ha convocato per le 18 di lunedì 14 proprio a Sant'Anna una riunione straordinaria e aperta del Consiglio comunale per fare il punto della situazione. "La volontà dell'amministrazione – ha detto – è quella di chiedere chiarezza e immediatezza negli interventi della Regione, anche nell'ottica delle imminenti richieste di risarcimento danni che da oggi potranno essere depositate all'Ufficio protocollo del Comune".
|