“Ingiusta la modalità di attribuzione dei premi di laurea ai 12 migliori laureati del 2012-2013”.
Così Andrea Padricelli, studente universitario in International Management, laureato in Economia e gestione aziendale, candidato al concorso "Miglior laureato 2013" ha denunciato nel suo blog quella che ritiene un'ingiustizia nella valutazione del merito per l'attribuzione del premio dell'Università degli studi di Cagliari .
Le sue parole:
“Vale di più un 110 conquistato alla prima sessione di laurea disponibile o un 110 e lode ottenuto in ritardo?
All'Università di Cagliari vengono pubblicate le graduatorie dei migliori studenti dell'anno accademico 2012/13, questi ragazzi, contattati rapidamente dalle segreterie, possono verificare il posizionamento raggiunto. Ops non è così, ne vengono a conoscenza solo dopo aver navigato per ore tutti i giorni almeno due volte al giorno in un sito web (www.unica.it) che proviene direttamente dalla settimana enigmistica. Ma questo è un altro film.
Le graduatorie provvisorie sono state stilate e uno tra i migliori laureati del 2012/13 si trova al terzo posto. Pensa: figo ho preso un 110, per 0,3 punti non ho preso la lode ma sono comunque tra i migliori perché mi sono laureato prima degli altri. Tuttavia a smentirlo arrivano le graduatorie definitive che lo portano al sesto posto. Tali graduatorie dovrebbero permettere agli studenti di verificare eventuali errori e non stravolgere completamente i criteri di valutazione.
I parametri per la valutazione sono: a) tempistica e b) maggior scostamento positivo dal voto di laurea…. che detto così non significa nulla. Improvvisamente, in questo secondo parametro, viene dato un valore anche alla lode, giustissimo, ma questa viene valutata in maniera superiore rispetto alla tempistica. Risultato? anche se ti sei laureato nelle sessioni di laurea successive e hai ottenuto una lode sei migliore di chi si è laureato prima di te sempre con un 110.
Il paragone al mondo lavorativo viene molto facile, è come se sul posto di lavoro il tuo collega venisse premiato se consegnasse il report mensile due mesi dopo ma scrivesse due pagine in più di te. Ne saresti felice?”