Amichevole di lusso per il Cagliari il prossimo 16 agosto. I rossoblù saranno impegnati a Vigo contro il Celta nella 19° edizione del Memorial “Quinocho”, tradizionale manifestazione organizzata dal club galiziano che apre di fatto la nuova stagione. In passato sono state protagonisti della competizione squadre titolate come la Roma, il Betis, l’Olympiacos, l’Athletic Bilbao e nella scorsa edizione il Southampton.
Il Celta, avversario del Milan nella Champions League 2003-04, si è classificato al 9° posto nell’ultima Liga, risultando una delle formazioni più apprezzate per qualità di gioco. L’allenatore Luis Enrique, ex tecnico della Roma, è passato al Barcellona, cedendo la guida della squadra all’argentino Eduardo Berizzo. Tra i nomi celebri presenti in rosa l’attaccante cileno Fabian Orellana, il centrocampista danese Michael Krohn-Dehli, e l’ex centravanti rossoblù Joaquin Larrivey. La partita avrà inizio alle ore 21.
Primo allenamento. "Ascolterò ogni parola di Zeman: sono felice e curioso di lavorare con lui, grazie ai suoi consigli spero di crescere. Non vedo l'ora". Sono le prime parole di Samuele Longo, classe 1992, con la tuta rossoblù del Cagliari a pochi giorni dal suo arrivo in Sardegna. "Ho avuto come compagni nella nazionale Insigne e Immobile (due giocatori lanciati sempre da Zeman, ndr) – spiega – Spero di fare la loro stessa strada". L'approdo al Cagliari era nell'aria da qualche anno: "Sono felice di essere qui – ha detto – ringrazio tutta la società, presidente, ds e allenatore. L'anno scorso ho giocato poco: sono qui per rimettermi in gioco". Due esperienze in Liga con l'Espanyol e il Rayo Vallecano con l'ex punta del Cagliari Larrivey. Buona soprattutto la prima: diciotto presenze e tre gol. "Sono andato lì – ricorda – perché c'era un bel progetto. Poi tutto è sfumato dopo che se ne è andato il mister". Caratteristiche tecniche: attaccante che predilige giocare al centro. "Ma sono pronto ad adattarmi a seconda delle esigenze". I modelli? "In questo momento mi piacciono molto Torres e Drogba. Sono uno che non molla mai in campo e in allenamento".
I giocatori, radunatisi ieri ad Assemini, hanno svolto oggi il primo allenamento sotto lo sguardo attentissimo di Zdenek Zeman. Maglia bianca, pantaloncini blu e calzettoni rossi i giocatori sono entrati in campo poco dopo le 17. E l'allenatore boemo ha voluto vedere i suoi alle prese con il pallone: corsette con la sfera tra i piedi da una metà campo all'altra.
Qualche assenza giustificata: alcuni giocatori erano alle prese con le visite mediche. In serata è stato ufficializzato l'acquisto del centrocampista ex Crotone Lorenzo Crisetig, classe 1993, già arrivato a Cagliari, e prelevato dall'Inter con la formula del prestito con diritto di riscatto. Si continua sino a domani ad Assemini. Poi domenica è prevista la partenza per Sappada, la località delle Dolomiti scelta per il ritiro precampionato.