Una seduta di Giunta rovente quella di ieri sera in viale Trento. Il riordino della sanità in Sardegna e in particolare la proposta di legge del Pd e di Sel (primi firmatari sono Pietro Cocco e Daniele Cocco) e il processo di possibile sostituzione dei manager delle Asl, hanno scaldato gli animi tanto da mettere in contrapposizione il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru.
Il primo non avrebbe gradito l'accelerazione sulla norma che ieri ha iniziato il suo iter in Commissione sanità dopo il via libera nel vertice di maggioranza al quale ha partecipato -con ampia delega – l'assessore della Programmazione Raffaele Paci.
Così si sarebbe consumato lo strappo con l'assessore Arru, che secondo indiscrezioni, avrebbe messo sul tavolo della Giunta le dimissioni, subito respinte dal governatore.
Nel frattempo in Consiglio, maggioranza ed esecutivo hanno discusso sul percorso da tracciare per dare nuova guida alle aziende sanitarie. Piuttosto che la strada del commissariamento, la Giunta si appresterebbe a riaprire i termini per l'iscrizione all'albo per gli idonei a ricoprire l'incarico di direttore generale delle Asl.
Intanto la Giunta, convocata domani in seduta politica, verificherà nuovamente il testo della legge firmata dai due Cocco, oltre a discutere di un eventuale annullamento della prima delibera della Giunta Cappellacci sulla revisione del piano paesaggistico regionale.
Regione Tensioni nella Giunta regionale, scontro sulle Asl, Arru vicino alle dimissioni
Tensioni nella Giunta regionale, scontro sulle Asl, Arru vicino alle dimissioni
