alluvione-dvd-realizzato-da-giornalisti-per-la-raccolta-fondi

Un viaggio multimediale interattivo per raccontare il dramma del 18 novembre dello scorso anno, l'alluvione che ha seminato morte e distruzione in Sardegna, spazzando via la vita di 18 persone. Si chiama #18undici l'iniziativa benefica avviata da un gruppo di giornalisti e dedicata al tragico passaggio del ciclone Cleopatra nell'Isola.
Il primo progetto è un Dvd in cui attraverso approfondimenti, servizi video, interviste e gallerie fotografiche, viene raccontato il dramma di una regione, il dolore e la disperazione delle famiglie, ma vengono anche descritte le opere di ricostruzione all'indomani dell'alluvione, primo spiraglio per i sardi colpiti dopo giorni di angoscia. È un reportage collettivo: al progetto, infatti, hanno aderito e collaborato 25 giornalisti di diverse testate, La Stampa, Tg1, Tg3, TgR Sardegna, SkyTg24 e Videolina. Gran parte del materiale utilizzato per i filmati e le fotogallery è stato messo a disposizione dai video operatori e dai fotografi che nei giorni dell'alluvione hanno lavorato nelle diverse zone della Sardegna.
Anche i grafici, i montatori e alcuni musicisti hanno offerto gratuitamente il loro lavoro.
L'obiettivo del progetto #18undici è soprattutto di natura benefica. Attraverso la diffusione del Dvd, con il supporto di Caritas Sardegna, sarà avviata una raccolta di fondi che servirà a finanziare un'opera di ricostruzione. La presentazione ufficiale si svolgerà mercoledì 23 luglio alle 19 ad Arzachena, nella sala convegni delle tenute Vigne Surrau, lungo la strada provinciale Arzachena-Porto Cervo. Proprio ad Arzachena il 18 novembre del 2013 l'esondazione del Rio San Giovanni seminò distruzione e morte, uccidendo una intera famiglia brasiliana rimasta intrappolata tra acqua e fango in un seminterrato trasformato in abitazione.