alcoa-vertice-con-glencore-e-klesh-si-discute-su-prezzo-energia

Nuovo tavolo tecnico al Ministero per lo sviluppo economico oggi per la vertenza Alcoa, incentrato soprattutto sul costo dell'energia e sulla possibilità, per un eventuale futuro investitore, di potere avere certezze per almeno un decennio.
Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha incontrato il sottosegretario Claudio de Vincenti e le imprese interessate allo stabilimento di Portovesme, tra le quali Klesch e Glencore (al tavolo su richiesta della Regione) per discutere delle prospettive di rilancio della produzione di alluminio in Sardegna e in altre parti d'Italia.
"Per ora non abbiamo nessuna notizia positiva da dare se non che il confronto continua e che la risposta dipende da noi solo in parte – ha spiegato il governatore appena rientrato da Roma -. Stiamo registrando un buon appoggio dal governo e si sta lavorando per avere certezze sul livello del prezzo e sulle oscillazioni future: è un lavoro sul sistema Italia. Non bastano più le risposte sul prezzo dell'energia per 6 mesi o 2 anni, perché gli investitori seri chiedono certezze per il futuro".
Il prossimo tavolo al Mise è già stato fissato per mercoledì 23. Attesa nella capitale anche una delegazione di operai dal Sulcis.