arbau-la-base-and-ldquo-pagare-ai-pastori-i-danni-della-lingua-blu-2013-and-rdquo

"Ci sono 28 milioni di euro da pagare subito ai pastori per i danni da lingua blu 2013. Abbiamo accettato di subordinarli alla trattativa con lo Stato sul Patto di stabilità, spiegando a tutti la situazione e prendendoci responsabilità enormi", ha dichiarato il consigliere regionale Efisio Arbau (La Base) che ha sollecitato ora il pagamento immediato ai pastori.
"Nei 320 milioni di spazi finanziari per il 2014 – ha aggiunto – ci sono pertanto i 28 milioni della legge di cui sono primo firmatario. Patti chiari ed amicizia lunga si potrebbe dire in italiano ma è meglio che lo scriva in sardo: pacas e bonas".

Forza Italia. "Sull'obiettivo da perseguire per una volta ci troviamo d'accordo con Efisio Arbau", lo ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Pietro Pittalis, intervenendo sulla questione degli indennizzi agli allevatori per la lingua blu. Un problema sul quale l'esponente de La Base ha preso posizione sollecitando i pagamenti.
"Chiediamo pertanto garanzie alla Giunta affinché le risorse siano subito svincolate dal laccio del Patto di stabilità – ha aggiunto Pittalis – e finalmente gli allevatori possano ottenere gli indennizzi cui hanno diritto. Il settore è stato duramente provato e ora molti operatori sono allo stremo. Per questo chiediamo che massimo entro la settimana prossima siano rimossi tutti gli ostacoli e posti in essere tutti gli atti necessari a dare questa giusta e doverosa boccata d'ossigeno".