stop-alla-mobilit-and-agrave-per-15-mila-lavoratori-ad-agosto-allarme-di-regione-e-sindacati

Stop alla mobilità dal 31 agosto per 15.240 lavoratori. E problema soltanto rinviato al 30 novembre per circa 8.000 che usufruiscono della cassa integrazione in deroga. Sono i drammatici numeri sul tavolo dell'incontro di questa mattina tra l'assessore regionale al Lavoro Virginia Mura e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.
È il primo passo di un autunno, probabilmente caldo, che dovrebbe portare a un vero e proprio "piano per l'occupazione" attraverso un percorso concordato con chi non lavora più e non percepirà più ammortizzatori sociali in seguito al decreto legge che fissa un tetto massimo per mobilità e cig. Ma si continuerà a lavorare anche nei prossimi giorni: lunedì 11 è in programma un nuovo incontro allargato anche alle parti sociali che non hanno preso parte alla riunione di oggi.
Il numero complessivo dei lavoratori che tra agosto e novembre andranno avanti senza posto e senza "rete" arriva a quota 24mila. Riferendosi alla proroga da agosto a novembre per la cassa in deroga, l'assessore ha parlato di "risultato importante". Anche perché sulle prime si pensava non ci potessero essere margini di trattativa. Da quanto emerso dall'incontro di stamane la Regione ha anticipato 52 milioni per i sussidi del 2013. Mentre è stato sottolineato che per il 2014 non sarebbero stati ancora versati fondi dallo Stato alla Sardegna. Il primo obiettivo che si cercherà di raggiungere già dal prossimo incontro sarà quello di trovare uno strumento transitorio per una soluzione a favore di chi è senza lavoro e senza "entrate". Ci saranno ulteriori approfondimenti e tavoli tecnici anche a settembre.