La Regione mette sul piatto 287 milioni di euro per far 'correre' la sanità in Sardegna con la delibera "sblocca cantieri" approvata nel pomeriggio dalla Giunta e pronta ora per passare in commissione. Tra gli interventi, spiccano la ricostruzione ex novo dell'ospedale di San Gavino con 68,4 milioni di euro (con una rimodulazione dell'investimento iniziale) e i 95 milioni per l'ampliamento del complesso ospedaliero universitario della Aou di Sassari con 146 degenze in più. L'annuncio in conferenza stampa del presidente Francesco Pigliaru e dell'assessore alla Sanità Luigi Arru.
"Sono progetti concreti – ha detto il governatore – che genereranno obbligazioni vincolanti entro il 31 dicembre 2015.
Significano risorse in tempi rapidi per la nostra economia. E miglioramento dei servizi per i cittadini". Pigliaru ha parlato di rafforzamento della sanità pubblica. "Ci siamo impegnati nei mesi scorsi in un investimento privato – ha sottolineato riferendosi al all'ex San Raffaele di Olbia – ma questo non significa che non stiamo pensando al pubblico. E questo è il segnale".
Tra i finanziamenti anche 15 milioni per il Brotzu per interventi di ristrutturazione e 40 milioni per il Policlinico di Monserrato per la realizzazione del cosiddetto blocco R. A Is Mirrionis, invece – ha spiegato il presidente – a causa dei rischi per dei vincoli a Tuvixeddu la rimodulazione vede un decremento di finanziamenti da 48,4 milioni a 12,5 milioni. Ma il Santissima Trinità potrebbe usufruire di altri fondi per un nuovo progetto. Ci sono anche 17,5 milioni per gli ospedali del Sulcis. E 16 milioni per il nuovo ospedale pediatrico e il potenziamento dell'Oncologico a Cagliari.
Per quanto riguarda il San Giovanni di Dio si pensa, con l'ampliamento del Policlinico e il blocco R, al trasferimento di alcuni reparti.
Ecco gli stanziamenti voce per voce della delibera "sblocca cantieri" della sanità.
– Aou Sassari, ampliamento del complesso ospedaliero universitario: 95 milioni.
– Aou Cagliari, realizzazione blocco R: 40 milioni.
– Aou Cagliari, lavori messa in sicurezza: 5 milioni.
– Asl 8 Cagliari, nuovo ospedale pediatrico e potenziamento Oncologico: 16 milioni.
– Asl 8 Cagliari, interventi Santissima Trinità: 12,5 milioni. – Asl 6 Sanluri, costruzione nuovo ospedale San Gavino: 68,4 milioni.
– Asl 7 Carbonia, interventi Sirai Carbonia e Cto Iglesias: 17,5 milioni.
– Asl 6 Sanluri, interventi poliambulatorio Guspini, ambulatorio guardia medica San Gavino, salute mentale San Gavino, consultorio familiare San Gavino, ambulatorio guardia medica Pabillonis, ambulatorio Gonnosfanadiga, Casa della salute di Villacidro, presidi territoriali Sanluri, poliambulatorio Sanluri, ambulatorio guardia medica Siddi, ambulatorio guardia medica Segariu, ambulatorio Villanovafranca, ambulatorio Gesturi, ambulatorio e medicina di base Pauli Arbarei, ambulatorio centro alcologico Samassi, ambulatorio guardia medica Serrenti ambulatorio guardia medica Barumini: 2,5 milioni.
– Asl 2 Olbia, interventi Giovanni Paolo II, San Giovanni di Dio, Paolo Dettori di Tempio e ammodernamento tecnologico distretti: 3,5 milioni.
– Ao Brotzu, cabina elettrica, locali personale, quadri elettrici, antincendio, bagni degenze, acquisto apparecchiature e arredi: 15 milioni.
– Aou Sassari, interventi presidi: 2,1 milioni.
– Asl 4 Lanusei, interventi presidio ospedaliero Lanusei: 2,1 milioni.
– Asl 4 Lanusei, poliambulatorio Tortolì: 800mila euro.
– Asl 4 Lanusei, poliambulatorio Lanusei: 600mila euro.
– Asl 4 Lanusei, acquisizione arredi e attrezzature: 1,5 milioni.
– Asl 5 Oristano, interventi presidi: 2 milioni.
– Asl 5 Oristano, Corpo P, messa in sicurezza, ambulatori, parcheggi San Martino, servizio 118, Centro Ales, poliambulatori: 3 milioni.







