"Romano Marabelli, che rappresentava il Ministero della Salute, non fa più parte del consiglio di amministrazione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna".
L'ha annunciato il presidente dell'istituto di via Duca degli Abruzzi, a Sassari, Giovanni Maria Carboni, che ha precisato che "il rappresentante del Ministero si è dimesso il 18 luglio scorso, e la comunicazione alla presidenza della Regione Sardegna e al nostro istituto è arrivata lo scorso 28 luglio".
Marabelli, indagato nell'inchiesta della Procura di Roma sui vaccini per la lingua blu, il 16 luglio si era autosospeso dall'incarico di segretario generale del ministero della Salute. Un invito alle dimissioni anche dal consiglio di amministrazione dell'istituto zooprofilattico dell'Isola era arrivato dalla stessa Regione Sardegna.
Intanto l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale avrà presto un nuovo statuto: via libera della Giunta regionale, su proposta dell'assessore della Sanità, Luigi Arru, alla delibera che innova, in via preliminare, lo statuto dell'Istituto.
Attesa da diversi anni, l'approvazione del documento "è il presupposto per aprire una nuova fase e ribadire il ruolo fondamentale della struttura in battaglie cruciali come per esempio quelle contro la lingua blu", ha sottolineato l'Esecutivo.
Dall'assessore Arru anche le delibere sul censimento del patrimonio immobiliare dell'Azienda sanitaria 2 di Olbia, necessario in seguito ad alcuni trasferimenti di materiali; l'approvazione definitiva del programma di investimenti per l'anno 2010 e la nomina del collegio sindacale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari.
In seguito all'individuazione di risorse residue del Por 2007-2013, equivalenti a quasi 9 milioni di euro, sono stati approvati preliminarmente acquisti per l'ammodernamento tecnologico, stabiliti in base alle esigenze manifestate dai direttori delle Asl. Un milione e 400mila euro saranno, infine, destinati al programma di inclusione sociale







