torregrande-cumponidori-quindicenne-per-la-sartigliedda-estiva

Si chiama Stefano Casu, ha 15 anni, e arriva da Santa Giusta il cavaliere che la notte di Ferragosto indosserà i panni di Cumponidori per guidare sul Lungomare di Torregrande la 37/a edizione della Sartigliedda Estiva.

Al suo fianco su Secundu cumponi, Mirko Contini, di 12 anni, di Palmas Arborea, e su Terzu, Ubaldo Deias, di 14, di Simaxis. L'appuntamento con la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Oristano quest'anno ha rischiato di saltare per mancanza di fondi ed è stata confermata solo nei giorni scorsi grazie all'intervento finanziario del Comune.

La manifestazione, come vuole ormai la tradizione, è intorno alle 20 sul Lungomare di Torregrande, dove sono già cominciati i lavori per la sistemazione della sabbia e delle tribune.

La Sartigliedda estiva ripropone a uso e consumo dei turisti la manifestazione che si ripete ogni ultimo lunedì di carnevale, in via Duomo a Oristano, sulla falsariga della Sartiglia vera e propria organizzata dai Gremi dei Contadini e dei Falegnami, con i minicavalieri (età minima cinque anni, massima sedici) che corrono alla stella e compiono spericolate esibizioni in sella ai cavallini della Giara. L'edizione estiva richiama ogni anno migliaia di spettatori.