buoncammino-cresce-la-generosit-and-agrave-per-i-figli-dei-detenuti

La corsa alla solidarietà non conosce ferie o vacanze: da questa mattina è cominciata la raccolta del materiale scolastico per i figli dei detenuti nel carcere di Buoncammino. E già nel primo pomeriggio è stato stabilito un primo record: 35 zaini, il pezzo più costoso del kit, sono stati consegnati nella postazione allestita proprio davanti all'ingresso della casa circondariale dai volontari del Comitato "Oltre il carcere: libertà e giustizia".

C'è ancora tempo per migliorare il primato: le offerte si accettano sino alle 21. A quel punto scatterà la consegna del materiale al direttore del carcere Gianfranco Pala. L'obiettivo è accontentare tutti i 60 studenti figli dei detenuti.

Già dalle prime ore il banchetto è stato riempito di quaderni, astucci, penne, gomme e colori. I più generosi gli anziani: "C'è – racconta Alessandra Bertocchi, una delle coordinatrici dell'iniziativa insieme ad Antonio Volpi e Giulia Cannas – chi ha preso due autobus per consegnare tutto il materiale. Il messaggio? Il futuro si costruisce anche attraverso l'impegno a scuola".

Non è la prima volta che la manifestazione si svolge, sempre in questo periodo, davanti al carcere. Ma l'afflusso è stato sicuramente superiore a quello degli anni scorsi: la generosità sta battendo anche la crisi e le vacanze di Ferragosto.