musei-aperti-fino-a-tarda-sera-per-ferragosto

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno a Ferragosto ha aperto le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale. Musei, gallerie, monumenti, palazzi e siti archeologici rimarranno fruibili l'intero giorno. Inoltre i principali musei statali, come ogni venerdì prolungheranno l'orario di apertura sino alle 22.

Un'occasione privilegiata per trascorrere un Ferragosto "culturale", soprattutto nella seconda parte della giornata per chi la mattina ha preferito la costa con un bagno di sole e mare.

In particolare hanno aderito all'iniziativa il museo Archeologico nazionale e lo Spazio San Pancrazio, alla Cittadella dei Musei a Cagliari; mentre sull'isola di Caprera il Compendio Garibaldino e il Memoriale Giuseppe Garibaldi al Forte Arbuticci; a Nuoro il museo Archeologico nazionale Asproni; a Porto Torres l'Antiquarium Turritano e l'area archeologica delle terme centrali, via Ponte Romano; a Sassari il museo Archeologico nazionale Sanna.

Per chi sta a Cagliari, arciConfraternite e santi, misteri e leggende ma soprattutto storie inedite accompagnano il Ferragosto. Doppia iniziativa delle associazioni Aloe Felice e Sardegna sotterranea per scoprire la città del sole da punti di vista diversi.

Questa mattina appuntamento a Porta Cristina con la passeggiata a Castello all'insegna delle leggende, dei nobili palazzi e delle chiese, mentre questa sera in piazza Costituzione, sotto il Bastione Saint Remy, vi sarà la passeggiata a Stampace e alla Marina, per illustrare la loro storia con i figuranti medievali, e si accederà anche nelle cripte funerarie sotterranee.