olbia-al-porto-dell-isola-bianca-la-mostra-fotografica-di-ghizzi-panizza

La Stazione Marittima dell'Isola Bianca a Olbia apre le porte all'arte e alla cultura con la mostra "Dettagli di natura" del fotografo naturalista Alberto Ghizzi Panizza. Farfalle, cavallette, rane o semplici gocce di rugiada immortalate con la complessa tecnica della fotografia macro, da qualche giorno accompagnano l'attesa dei passeggeri in imbarco al porto di Olbia.

Una esposizione, la prima realizzata nella sala d'attesa di viale Isola Bianca, che riapre una nuova stagione vitale per lo spazio portuale, restituito alla città, la scorsa primavera, con lo spostamento dei varchi interni di security. Classe 1975, Ghizzi Panizza ha già nel suo curriculum apparizioni su Discovery Channel Canada e pubblicazioni su quotidiani come Daily Record, Daily Telegraph, Daily Mail, Metro, Huffington post, Le Matin, The Guardian online, Times e numerosi siti web dedicati alla foto e alla natura.

"Quella che presentiamo ufficialmente nella stazione marittima – ha spiegato Nunzio Martello, commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna – è la prima di una serie di manifestazioni culturali che organizzeremo insieme alla Sinergest per riportare colore e vitalità nel nostro porto. Una realtà che rappresenta il cuore pulsante, economico e sociale, della città e, come tale, ad essa deva aprirsi".

Da lunedì l'esposizione verrà supportata ed integrata con tutte le informazioni multimediali diffuse dal sistema di Free wi-fi tv presente nell'area portuale e facilmente attivabile su smartphone e tablet.

"Questo è senza dubbio un esordio felice – ha concluso Martello -, per il quale voglio ringraziare i ragazzi di Istantanea che, con dedizione e passione, hanno realizzato gratuitamente ed in tempi rapidissimi una mostra di livello. Mi auguro sia la prima di una lunga serie di manifestazioni culturali che possano restituire il giusto valore a questo spazio vitale che è il porto di Olbia"