"Strani turisti con sommergibili al seguito o ricercatori subacquei in gran segreto in Sardegna. Da qualche ora nei mari davanti ad Orosei una gigantesca imbarcazione battente bandiera del paradiso fiscale di St.
Vincent Grenadines, con a bordo due sommergibili capaci di perlustrare i fondali sino a 300 metri di profondità, batte a tappeto l'intera costa". Lo denuncia il deputato di Unidos, Mauro Pili.
"Non ci sono ordinanze che spieghino l'uso di sommergibili di quella portata sulle acqua sarde – sottolinea il parlamentare sardo – e l'imbarcazione risulta un mega yacht trasformato in nave operativa, con decine di bombole d'ossigeno, camera iperbarica e gru al seguito per calare i sommergili a propulsione autonoma. Dalle poche indicazioni al seguito della Pacific Porvider potrebbe trattarsi di un progetto della projectbaseline, un'organizzazione internazionale per lo studio dei cambiamenti climatici marini. Ma la segretezza di questa operazione, e peggio ancora la mancanza di un coinvolgimento di soggetti sardi, rende tutto poco chiaro. Se fossero ricercatori o appassionati con mezzi di quella portata per quale motivo non sono state coinvolte le autorità locali, o non sono state invitate le università sarde a collaborare? E se il motivo fosse quello archeologico subacqueo resta da chiarire il mancato coinvolgimento delle competenze locali".
"Tutto questo – incalza Pili – deve essere chiarito immediatamente. Nel frattempo se l'obiettivo è veramente quello di scoprire i fondali della Sardegna, devono utilizzare quei mezzi per scoprire realmente i fondali davanti ai poligoni di tiro di Quirra, Teulada e Capo Frasca. Se veramente sono ricercatori/amanti del mare in trasferta, e liberi da condizionamenti, divulghino le condizioni dei fondali del mare sardo davanti ai poligoni militari. In questa direzione rivolgo un pubblico appello perché si faccia chiarezza e tali missioni non restino nascoste o segrete. Siamo purtroppo abituati a vedere tanti sfruttatori in trasferta che ignorano la minima regola di buona condotta: bussare alla porta delle autorità locali per svolgere attività di questo genere".
Regione Golfo di Orosei, Pili: “Strani sommergibili esplorano i fondali”
Golfo di Orosei, Pili: “Strani sommergibili esplorano i fondali”







