Per dieci giorni Cagliari diventa la capitale mondiale dei virtuosi della musica classica da tutto il mondo. Da oggi al 3 settembre ritorna infatti l'Accademia internazionale di musica di Cagliari, partner Unesco. Oltre 200 giovani musicisti da Europa, Giappone, Corea, Cina sono giunti nel capoluogo sardo per prendere parte alle "masterclass" di alto perfezionamento musicale e vocale che si svolgono al Conservatorio "G. P. Da Palestrina". "Da quest'anno c'è l'impegno da parte della Giunta regionale per consentire al Conservatorio di poter accedere al Fondo Unico Universitario", ha sottolineato Aldo Accardo, presidente del Conservatorio.
Collegata all'iniziativa didattica dal 28 al 30 agosto è in programma al Teatro Lirico la rassegna "Le notti musicali", con i concerti che vedono protagonisti i docenti dei seminari. "Quest'anno sarà valorizzato il Parco della musica. Tra i concerti al Lirico, le masterclass e i concerti al Conservatorio e i 'concerti aperitivo' degli studenti al T-Hotel diventa un importante punto di incontro tra queste realtá", sottolinea il direttore artistico Cristian Marcia, musicista e docente di chitarra al conservatorio Chopin di Parigi, che assieme al fratello Gianluca ha dato vita nel 2000 all'Accademia.
L'iniziativa sarà l'occasione per apprezzare virtuosi del calibro del violoncellista Marc Coppey, ancora il quartetto d'archi Hermes, di Jean Marc Luisada, Pierre Amoyal, il pianista Fabio Bidini, per citarne alcuni. Tra i docenti arriva per la prima volta la soprano Luciana Serra, docente, assieme a Renato Bruson, di tecnica vocale all'Accademia della Scala di Milano.
"Quest'anno sono state assegnate 30 borse di studio agli studenti del Conservatorio per poter frequentare i corsi", ha riferito la direttrice del Conservatorio Elisabetta Porrà. Plauso all'iniziativa è arrivato dai rappresentanti della Giunta regionale. "Preziosa occasione culturale sia per la promozione della musica colta in Sardegna che per la crescita dei giovani talenti isolani" ha detto l'assessore alla Cultura Claudia Firino. L'Accademia era stata presentata lo scorso maggio a Parigi, nella sede dell'Unesco, alla presenza dell'attrice Claudia Cardinale, madrina della manifestazione. Fu quella l'occasione anche per promuovere la Sardegna anche attraverso il patrimonio musicale con le "launeddas" di Luigi Lai.
|







