sant-antioco-recuperata-un-ancora-d-et-and-agrave-nuragica

Un'ancora litica dell'era Nuragica è stata recuperata dal Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza nel mare vicino all'isola di Sant'Antioco.
La scoperta è stata fatta da due subacquei che durante un'immersione hanno notato quella strana pietra. Un "sasso" di forma triangolare, con angoli smussati e arrotondati e con un foro di una quindicina di centimetri di diametro ricavato nella parte superiore.
I due cittadini di Sant'Antioco hanno subito segnalato la scoperta alla Guardia di finanza. Pochi giorni fa una squadra formata dal Nucleo sommozzatori della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Cagliari e della Soprintendenza per i beni archeologici, con il supporto di una motovedetta delle Fiamme gialle di Sant'Antioco hanno iniziato a scandagliare il fondale marino in corrispondenza della zona segnalata dai due sub.
L'ancora era quasi nascosta dalla posidonia e le concrezioni la rendevano ancor più confusa tra gli altri massi del fondale.
Nel giro di qualche ora l'ancora litica, risalente presumibilmente al periodo nuragico, è stata recuperata ed è stata trasportata nella sede della Sovrintendenza.