ex-san-raffaele-raggiunto-l-accordo-tra-qatar-e-regione

"Tra Regione Sardegna e Qatar Foundation Endowment è stato compiuto un passo decisivo oggi alle 15, dopo una proficua maratona di 16 ore di discussione tra i tecnici delle due delegazioni, con la definizione dei particolari dell'intesa per la realizzazione a Olbia di un ospedale specialistico e di un centro di ricerca scientifica ad esso collegato, completando e ristrutturando radicalmente l'edificio dell'ex San Raffaele". Lo annuncia, in una nota, la Regione Sardegna.

"Siamo abituati a comunicare e commentare i fatti – ha detto il governatore Francesco Pigliaru – ed i fatti sono che in questi mesi abbiamo lavorato seriamente e duramente e che ora siamo in grado di firmare nei tempi previsti l'accordo che darà il via alla realizzazione del progetto. E' la dimostrazione che la Sardegna sta diventando un partner affidabile per gli investitori stranieri".

I dettagli del progetto, del valore complessivo di 1,2 miliardi, e dell'accordo – spiega la Regione – saranno comunicati contestualmente alla firma, prevista per i prossimi giorni dopo il via libera definitivo dei vertici della Qatar Foundation Endowment e della Presidenza della Regione. 

La firma definitiva che sancirà la nascita del nuovo polo sanitario d'eccellenza della Gallura probabilmente arriverà nei primi giorni di settembre, tra il Ceo della Qatar Foundation, Tashid Al-Naimi, il governatore sardo Francesco Pigliaru ed il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Alla riunione-fiume iniziata ieri a Cagliari hanno preso parte, oltre a Pigliaru, l'assessore regionale della Sanità, Luigi Arru, il manager italiano della Qatar Foundation, Lucio Rispo, e la rappresentate del Bambin Gesù, partner clinico della Qfe, Maria Osti.

"Il fatto che si possa coronare il sogno ed il lavoro di oltre tre anni svolto nella precedente legislatura – ha commentato l'ex governatore Cappellacci – è motivo di grande soddisfazione, ma soprattutto apre una prospettiva importante per la nostra terra. Ora si passi subito alla fase operativa senza ulteriori indugi, tentennamenti o intoppi burocratici.

Ora anche lo Stato centrale faccia la sua parte, modificando la norma contenuta nella spending review montiana e quella della legge Balduzzi sulla distribuzione dei posti letto nelle Regioni – ha concluso Cappellacci – affinchè anche l'ultimo ostacolo sia superato e finalmente si possa dare il via libera finale all'operazione San Raffaele Olbia".