goinsardinia-dopo-la-el-venizelos-salpa-da-livorno

Quella di oggi per i passeggeri della compagnia GoinSardinia sarà una giornata non facile da dimenticare. Dopo l'annuncio del fermo della nave nel porto di Livorno, a sorpresa, poco prima delle 20.30, la El Venizelos ha lasciato il porto toscano, diretta a Olbia. "La nave dovrebbe arrivare al porto dell'Isola Bianca domani alle 7, per poi ripartire entro le 10 per Livorno", annuncia il presidente di GoinSardinia, Giampaolo Scano.

Questa sera, dopo l'annuncio del consorzio di imprenditori turistici del nord Sardegna che, con amarezza, aveva dovuto comunicare che il traghetto non aveva lasciato il porto di Livorno per decisione della Anek Line, proprietaria della nave noleggiata dalla GoinSardinia, le forze dell'ordine e le capitaneria di porto di Olbia e Livorno, con il supporto della Regione Sardegna, si sono mosse, con delle riunioni operative, per cercare di intervenire nell'intento di ridurre i disagi ai turisti e ai passeggeri. Vertici e contatti che hanno contribuito al cambio di rotta e, alla fine, alla partenza della nave.

La compagnia questa mattina aveva assicurato che la nave non si sarebbe fermata per la paventata mancanza di liquidità, annunciata in una lettera inviata alla Regione Sardegna e al Governo in cui si chiedeva un aiuto per affrontare la situazione e per il quale gli imprenditori hanno deciso di mettere mano ai loro portafogli per garantire la continuità del servizio.

Per ridurre al minimo i disagi per 1800 passeggeri che rischiavano di restare all'Isola Bianca, si è attivata una task-forceAccanto alle forze dell'ordine e al personale dell'Autorità portuale – spiega una nota della Regione – è stata mobilitata anche la Protezione civile.